Natale con Passo Dopo Passo

In occasione delle Feste Natalizie, Vi riproponiamo il nostro decalogo per giocare in Famiglia... Sui nostri social abbiamo creato il nostro Calendario dell'Avvento, per darvi qualche spunto, giorno dopo giorno, di alcuni giochi da fare in famiglia...
Ricordate che  giocare coi vostri bambini è una preziosa occasione per rendere più solide le relazioni famigliari e accrescere l'autostima del vostro bambino; il gioco è un potente strumento attraverso il quale il bambino può sperimentare, in un'atmosfera non giudicante e accogliente, tantissime abilità sociali, cognitive ed emotive che potrà poi mettere in gioco,  con più sicurezza e autonomia,  all'esterno delle mura domestiche. Imparare a perdere, gestire la delusione, aspettare il proprio turno....con mamma e papà è più facile, se ci sanno accompagnare! Parola d'ordine: divertirsi insieme!!!
Ecco quindi le nostre 10 REGOLE D'ORO e i PDF da scaricare  creati dalla nostra logopedista Chiara...

GIOCO DELL'OCA
 https://www.canva.com/design/DAFSzXRJegQ/wHMSVtNU9BALJ0KpoL0YIw/view?utm_content=DAFSzXRJegQ&utm...
 opzione 2 - cal avvpng
opzione 2 - cal avv 1png

ORIENTAmente - Orientamento alla scuola secondaria di secondo grado

Ci capita spesso, parlando coi ragazzi di terza media ( noi la chiamiamo ancora così...), di scoprirli smarriti davanti all'imminente scelta della scuola superiore.

I motivi possono essere tanti: per alcuni la scuola è solo un luogo di cui liberarsi al più presto e la scelta alla scuola superiore sembra guidata più da quest'impellenza che da un reale  ascolto delle proprie capacità o dei propri desideri, altri sono indecisi tra percorso a volte molto differenti tra loro, altri vivono la "fatica" di una scelta che sembra essere vincolante per il loro futuro, altri non hanno ancora messo a fuoco attitudini, certo, ma anche ciò che è importante e a cui vorrebbero far spazio nella loro vita lavorativa da giovani adulti.

OrientaMente è un progetto in chiave ACT ( Acceptance Commintment Therapy)  a cura della Dott.ssa Giada Loiudice e pensato per i ragazzi che si accingono a scegliere il loro percorso di studi al termine della scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo del percorso di orientamento sarà quello di potenziare la capacità dei ragazzi di effettuare consapevolmente delle scelte e sostenere la loro competenza nel prendere decisioni conformi al proprio sistema valoriale.

In una dimensione di piccolo gruppo saranno messi in luce gli elementi fondamentali da prendere in considerazione quando ci si accinge a prendere delle decisioni. In altre parole, esploreremo questioni quali: quali sono le mie risorse? Quali ostacoli posso trovare sul mio percorso e come superarli? Cosa è veramente importante per me? Focus del progetto è quindi il processo di scelta, competenza trasversale e di primaria in una fase così delicata come quella adolescenziale.

Per chi volesse approfondire i propri aspetti più propriamente attitudinali, è possibile integrare il percorso di gruppo con un colloquio individuale di 90 minuti durante il quale verranno somministrati dei test attitudinali.  Attraverso un questionario online si indagheranno, oltre alle aree di attitudine e preferenza, anche il livello di alcune competenze di base (comprensione dei testi e matematica in particolare) e di alcune dimensioni "trasversali" (abilità di studio, interessi, capacità di problem-solving…).

QUANDO: 

  • Un incontro conoscitivo e illustrativo del progetto  
  • Da Giovedì 27 : 4 incontri di gruppo da un’ora e mezza
  •  5° incontro individuale e facoltativo per valutare il proprio profilo attitudinale

DOVE: PASSO DOPO PASSO ARESE via Sant'Anna 26A 20020 Arese MI


COSTI:

125 € percorso di gruppo

oppure

250 € percorso di gruppo + incontro individuale attitudinale e colloquio di restituzione


ISCRIZIONI e INFO: info@passodopopassoarese.it  oppure cell. 333.71.89.218 ( Dott.ssa Giada Loiudice)



GIOCARE INSIEME

gioco imgPNG

Progetto ZeroTrentasei continua con un'iniziativa dedicata alla scoperta di come coltivare la relazione tra gioco e lingiuaggio.
GIOCARE INSIEME sarà un percorso articolato in 4 incontri per riflettere sul valore del gioco e su come noi adulti, nel rispetto delle fasi di crescita dei bambini, possiamo attraverso il gioco promuovere la relazione e lo sviluppo del linguaggio. 

12 Marzo ore 21 : Relazione…giocare è empatia

Fantasia e creatività possono essere sviluppate con pochissimi mezzi. L’entusiasmo dell’adulto interessato e competente è lo strumento migliore per fare del gioco il veicolo principe per lo sviluppo della capacità di immaginazione e di pensiero.

 

28 Marzo ore 21 : Serendipità…giocare è scoperta

La capacità di provare stupore e meraviglia di fronte a ciò che è nuovo e strano è una delle doti più preziose che possediamo come esseri umani. I genitori hanno l’opportunità di aiutare i bambini a sviluppare la loro capacità di finzione e a mantenere vivo il loro senso di magia nel corso della vita.

 

9 Aprile: Giochiamo…giocare è creatività

Per giocare coi nostri bambini e creare stupore e relazione basta guardarsi intorno e usare la nostra creatività. Proviamo a costruire insieme un gioco speciale.

 

Incontro conclusivo:

Teatro in tutti i sensi……giocare è condivisione!!!

Nell’incontro conclusivo vi proporremo il nostro “Teatro in tutti i sensi” in una versione tutta da…inventare!

COSTO: 30 EURO A FAMIGLIA. POSTI LIMITATI. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

SCRIVENDO A:   CORSI@PASSODOPOPASSOARESE.IT



LABORATORIO DI EDUCAZIONE MUSICALE 0-36 MESI

Lo Studio Passo Dopo Passo inaugura l'anno nuovo con una nuova proposta ZeroTrentasei: un laboratorio di Educazione Musicale dedicato ai piccolissimi. 

La nostra proposta si basa sulla  Music Learning Theory (Teoria dell’Apprendimento Musicale) di Edwin E. Gordon,  frutto di un insieme di ampi e importanti studi sull’apprendimento musicale negli ambiti della psicologia della musica e dell’educazione musicale.

Pilastro fondamentale della  Music Learning Theory di E.E.Gordon è il concetto di Audiation  che indica l’insieme dei processi che, coinvolgendo mente e corpo, permettono la comprensione della musica e l’acquisizione delle competenze musicali. Per mezzo di tali processi cognitivi possiamo attribuire significati ai suoni all’interno del linguaggio musicale.

Tutte le pratiche educative e didattiche basate sulla Music Learning Theory hanno come finalità principale il favorire negli allievi lo sviluppo dei processi e competenze di Audiation, quali la capacità di esprimersi in una sintassi ritmica o tonale oggettiva e di riconoscere, informalmente prima e formalmente poi, le funzioni e i pattern ritmici e tonali.

Lo sviluppo di competenze di Audiation rende lo studio della musica sensato e motivante, attiva il piacere della conoscenza e dell’espressività creativa, facilita la coordinazione con la voce e con lo strumento. Per questa ragione l’insegnamento della musica senza Audiation troppo spesso fa insorgere nell’allievo un senso di frustrazione legato alla mancata comprensione dell’organizzazione dei suoni e un senso di estraneità in quanto non riesce ad attribuire loro un significato. Tutto ciò porta alle conseguenze ben note di abbandono dello studio o dell’interesse nei confronti della musica.

La Music Learning Theory, dunque,  non è un semplice metodo di insegnamento ma una vera e propria teoria che spiega come l'essere umano apprende la musica; e se il metodo pone al centro l'insegnante che condivide il suo sapere, Gordon sostiene che deve essere il bambino il fulcro dell'apprendimento. Sotto la guida dell'educatore che canta in vari modi e metri musicali, ogni piccolo scopre la musica autonomamente attraverso il movimento corporeo libero e l'uso della voce, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue modalità, così come apprende il linguaggio materno.

​Il tipo di relazione che si crea a lezione tra l'adulto, che si fa modello informale,  e il bambino è proprio ciò che sta alla base dell'apprendimento musicale secondo la Music Learnig Theory di E. Gordon.

Se volete provare e conoscere il metodo Gordon vi aspettiamo per una dimostrazione gratuita SABATO 12 GENNAIO alle ore 16,30 presso lo Studio Passo Dopo Passo. 

Cosa fare per partecipare? La dimostrazione gratuita è a numero chiuso ( massimo 6 bambini per gruppo) e si accede previa iscrizione qui o scrivendo a  corsi@passodopopassoarese.it

Per informazioni scrivere a corsi@passodopopassoarese.it o contattare telefonicamente il numero 320.9645019


Bibliografia:

In italiano, edito da Curci-Milano, “L’apprendimento musicale del bambino dalla nascita all’età prescolare” (trad. di “A music learning theory for newborn and young children”)