Informativa sulla Privacy
Informativa sui Cookies

Il nostro studio multidisciplinare si prende cura dei bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico, offrendo un percorso personalizzato che coinvolge non solo il minore, ma anche la sua famiglia e tutti i contesti di vita significativi, come la scuola e la casa.
Crediamo in un approccio globale e condiviso, che punta a valorizzare le potenzialità di ogni bambino, sostenere i genitori e costruire una rete di collaborazione tra famiglia, scuola e servizi del territorio.
I nostri interventi si ispirano alle Linee Guida n. 21 dell’Istituto Superiore di Sanità (2011) , che raccomandano l’utilizzo di modelli educativi e terapeutici basati su prove di efficacia , in particolare i programmi comportamentali intensivi e individualizzati, come l’ Analisi Comportamentale Applicata (ABA). Questi approcci sono indicati come efficaci nel migliorare le abilità cognitive, il linguaggio e i comportamenti adattivi nei bambini con autismo.
Offrire un supporto completo e continuativo, che permetta al bambino di crescere in un ambiente favorevole, in cui ogni adulto di riferimento sia parte attiva del percorso. Per questo, il nostro intervento non si limita alla terapia, ma include anche il sostegno a genitori, insegnanti ed educatori, affinché possano diventare una risorsa fondamentale nel processo di crescita del bambino.
Il progetto ha quindi un forte valore educativo, terapeutico e sociale, in linea con quanto indicato dalle raccomandazioni nazionali e internazionali per la presa in carico dei disturbi dello spettro autistico..
Cosa facciamo
Consulta le Linee Guida ufficiali:
Gruppi abilità sociali per la scuola primaria e per adolescenti intervento rivolto a bambini e ragazzi con autismo, pensato per aiutarli a sviluppare competenze relazionali, comunicative e di gestione delle emozioni, attraverso attività strutturate e il confronto con i pari. Percorsi terapeutici individuali, mirati allo sviluppo delle abilità comunicative, sociali, cognitive e comportamentali, utilizzando tecniche evidence-based, come il metodo ABA e altri interventi raccomandati dalle linee guida ministeriali. Supporto alle famiglie, attraverso incontri individuali e di gruppo (parent training), per aiutare i genitori ad affrontare le sfide quotidiane, comprendere meglio il funzionamento del bambino e sentirsi meno soli. Questo tipo di supporto è considerato parte integrante degli interventi efficaci. Interventi a domicilio, per portare il trattamento negli ambienti di vita quotidiana del bambino, favorendo l’autonomia, il benessere e la generalizzazione delle competenze acquisite. Collaborazione con le scuole, per costruire insieme un Piano Educativo Individualizzato (PEI) coerente con il percorso terapeutico e per favorire l’inclusione scolastica, come indicato anche nelle politiche nazionali sull’inclusione. Lavoro in rete con il territorio, coinvolgendo servizi sanitari, enti locali, associazioni e altre figure educative per garantire un accompagnamento continuo e coordinato nel tempo.
Informativa sulla Privacy
Informativa sui Cookies