Informativa sulla Privacy
Informativa sui Cookies

La nostra attività si svolge su tre grandi aree: CLINICA, PROMOZIONE DEL BENESSERE e FORMAZIONE
Include tutte le attività che si occupano direttamente della salute del paziente, comprendendo la diagnosi, il trattamento e il monitoraggio delle condizioni cliniche. In un contesto multidisciplinare (cioè con più professionisti – medici, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, ecc.), la clinica è l’ambito in cui si applicano le conoscenze mediche per affrontare i problemi del paziente in modo pratico e integrato.
Equipe N°45 accreditata presso ATS per la Prima Certificazione di Disturbi Specifici di Apprendimento
VALUTAZIONE e DIAGNOSI
delle abilità di apprendimento.
TRATTAMENTO e POTENZIAMENTO
delle abilità di apprendimento
POTENZIMENTO COGNITIVO
Metodo Feuerstein
METODO DI STUDIO E ABILITA' COMPENSATIVE
FORMAZIONE
per FAMIGLIE e INSEGNANTI.
STUDIO ASSISTITO e SPAZIO COMPITI
In collaborazione con
ASSOCIAZIONE RETI D'EDU
La psicomotricità opera in ambito evolutivo, intervenendo nelle situazioni in cui si verificano rallentamenti o blocchi nel processo di maturazione psico-corporea del bambino.
Tali situazioni possono comprendere disturbi della coordinazione motoria, difficoltà visuo-spaziali, ritardi dello sviluppo, ritardi cognitivi, difficoltà di relazione e problematiche comportamentali.
Attraverso la psicomotricità si promuove lo sviluppo globale del bambino, potenziando sia le sue competenze relazionali sia gli aspetti più funzionali.
La TNPEE svolge attività di:
VALUTAZIONE:
Osserva il bambino per capire lo sviluppo motorio, cognitivo, relazionale ed emotivo.
Utilizza test standardizzati e strumenti clinici.
Collabora con altri specialisti per definire il profilo del bambino (neurologo, psicologo, logopedista, ecc.).
RIABILITAZIONE
Ritardi psicomotori
Disturbi dello spettro autistici
Disturbi del linguaggio o dell'apprendimento
Difficoltà relazionali o comportamentali
Lavora attraverso il gioco e attività mirate allo sviluppo di Coordinazione motoria, Attenzione e memoria e Comunicazione e relazione
La logopedia è la disciplina che riabilita tutto ciò che è linguaggio. Le aree di intervento della disciplina logopedica sono: Disturbi specifici del linguaggio ● Disprassia ● Ritardo del linguaggio ● Disturbi specifici di apprendimento ● Deficit di fluenza ● Disfonie ● Deglutizione atipica ● Sordità ● Disfagie
PREVENZIONE/EDUCAZIONE
RIEDUCAZIONE/RIABILITAZIONE
Il logopedista svolge attività di:
screening ● valutazioni ● sostegno nell’acquisizione delle abilità di linguaggio
accompagnamento al ripristino delle funzioni nel loro complesso e nel mantenimento delle stesse.
Mediazione familiare
La mediazione familiare è “un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio, in un contesto strutturato in cui un terzo «neutrale» con una formazione specifica - il mediatore familiare - sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dal giudice, si adopera affinché i genitori si facciano carico di elaborare un programma di riorganizzazione delle relazioni familiari, soddisfacente per sé e per i figli” (Simef, 1994)
La visita neuropsichiatrica è parte fondamentale del processo di valutazione di molti disturbi del neurosviluppo e, in ambito evolutivo, completa e rafforza il processo di valutazione e la presa in carico multidisciplinare della nostra equipe. Presso il nostro Studio si effettuano visite neuropsichiatriche ed esami neurologici
L’area autismo del nostro centro è dedicata alla presa in carico globale di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Attraverso interventi personalizzati e multidisciplinari, promuoviamo lo sviluppo delle competenze comunicative, relazionali, cognitive e motorie, favorendo l’autonomia e il benessere della persona. Il percorso coinvolge attivamente la famiglia e le figure educative di riferimento, per garantire una continuità tra i diversi contesti di vita.
L’area Prevenzione e Promozione del Benessere del nostro studio multidisciplinare si occupa di sostenere lo sviluppo armonico dei bambini e dei ragazzi, intervenendo precocemente per prevenire eventuali difficoltà evolutive, emotive, relazionali o scolastiche.



Progetti dedicati ai bambini della scuola dell'infanzia. Fanno parte di questa area:
Gruppo terapeutici o di promozione del benessere per bambini con disturbi del comportamento e difficoltà emotivo-relazionali.
Zerotrentasei è un contenitore di progetti rivolti ai bambini da 0 a 36 mesi e alle loro famiglie, con l'obiettivo di creare momenti di condivisione nei quali la conoscenza possa crescere attraverso l'esperienza diretta e la consapevolezza: è stando in relazione coi nostri bambini che possiamo imparare tantissimo su di loro e sulla genitorialità!
Alcuni progetti:
Consulenze Pedagogiche
Teatro in tutti i Sensi
Laboratorio Musicale metodo Gordon
Formazioni specifiche 0-36 mesi



Percorsi dedicati al sostegno alla genitorialità progettati per sostenere le mamme e i papà nelle loro grandi e piccole sfide quotidiane. Nei nostri progetti convivono modelli psicoeducativi e comportamentali, integrati in un modello basato sull act (approccio cognitivo comportamentale di terza generazione).
Attraverso la consapevolezza dei propri valori come genitore e delle proprie esperienze interne, i genitori vengono accompagnati in un percorso volto alla creazione di un repertorio comportamentale più flessibile e sintonizzato con le esigenze dei propri figli
L' adolescenza è un periodo intenso e ricco di sfide. I nostri percorsi, basati sul modello Act (approccio cognitivo comportamentale di terza generazione) sono volti a sostenere lo sviluppo di quella che è viene chiamata flessibilità psicologica. I ragazzi vengono sostenuti nell' esplorazione dei loro valori, passioni e desideri e nella costruzione di un repertorio comportamentale flessibile e funzionale che sia in linea con esse piuttosto che in reazione a impulsi, pensieri o circostanze immediate.
I nostri percorsi sono dedicati ai ragazzi per allenare e sostenere la flessibilità psicologica in situazioni di gruppo.
All'interno di questo spazio:
Orientamente, percorso di orientamento alla scuola secondaria superiore
Adolescenti in crescita: percorsi di gruppo secondo il modello DNA-V
n collaborazione con l'Assocazione Reti d'Edu possiamo proporvi servizio di Spazio Compiti (presso la Casa delle Associazioni) , assistenza allo studio a domicilio 1:1
E' inoltre possibile richiedere percorsi individuali e di gruppo sul Metodo di Studio e sugli Strumenti Compensativi.
Infine offriamo consulenze alle scuole e alle famiglie per la lettura della diagnosi e la stesura del PDP e offriamo formazioni sui disturbi di apprendimento e dell'attenzione rivolte a famiglie e scuola, cercando di caratterizzarci per un taglio pratio.
Per iscrizioni scrivi a info@passodopopassoarese.it



Studio Passo Dopo Passo, anche grazie alla collaborazione con Associazione Punto Edu, organizza corsi e formazioni per insegnanti e genitori con particolare attenzione alle tematiche legate al mondo della scuola.
Alcune formazioni proposte in questi anni: DSA e BES - LA VALUTAZIONE FORMATIVA A SCUOLA PER RAGAZZI CON PDP - ADHD A SCUOLA - AUTISMO A SCUOLA
Se vuoi chiedere una formazione per la tua scuola puoi contattare la nostra Equipe e progetteremo insieme il percorso formativo più adatto alle Vostre esigenze e richieste.
Informativa sulla Privacy
Informativa sui Cookies