Informativa sulla Privacy
Informativa sui Cookies

La Mediazione Familiare è uno strumento utile nei momenti di crisi o cambiamento all’interno della famiglia: separazioni, conflitti tra fratelli per l’eredità, disaccordi sulla gestione dei genitori anziani, ecc. In queste transizioni delicate, il conflitto può minare fiducia, legami affettivi e speranza nel futuro.
Il primo passo è la Pre-Mediazione, una fase preliminare in cui si chiarisce se la coppia intende davvero separarsi o se c’è spazio per una riconciliazione. È un momento fondamentale per prendere decisioni consapevoli e responsabili.
Solo successivamente si affronta il “come” separarsi: come comunicarlo ai figli, alle famiglie d’origine e come riorganizzare la vita quotidiana.
Nel caso di una coppia in crisi, l’obiettivo centrale è ristabilire la comunicazione. Questo permette di:
Superare il conflitto coniugale
Ricostruire un equilibrio come coppia genitoriale
Restituire ad entrambi la responsabilità educativa verso i figli
Si lavora insieme per comprendere le cause profonde del conflitto, elaborare il dolore e costruire accordi concreti per il futuro, mettendo al centro i bisogni dei figli.
Durante il percorso si affrontano e si negoziano temi come:
Il progetto educativo condiviso
La gestione del tempo con i figli
Il ruolo delle famiglie d’origine
L’eventuale coinvolgimento di nuovi partner
Il mantenimento e la divisione dei beni
Al termine del percorso, gli accordi vengono firmati dalla coppia e possono essere formalizzati dai rispettivi legali per essere presentati in Tribunale.
La mediazione non è imposta dal giudice: sono i genitori, insieme al Mediatore, a definire le scelte più adatte per la propria famiglia.
Il Mediatore Familiare è tenuto al segreto professionale e non riporta alcuna informazione al giudice o ad altri soggetti esterni. Solo la coppia può decidere di comunicare l’esito del percorso.
PER APPUNTAMENTI:
scrivere mail a info@passodopopassoarese.it
Informativa sulla Privacy
Informativa sui Cookies