Informativa sulla Privacy
Informativa sui Cookies

La nostra Equipe è ACCREDITATA presso ATS Milano (Equipe 45) per il rilascio della prima Certificazione per Disturbi d Apprendimento secondo la legge 170/2010. Lo studio offre un servizio completo per bambini e ragazzi che manifestino difficoltà scolastiche. Il servizio si propone di offrire sostegno ai ragazzi, alle famiglie e alla scuola proponendo soluzioni e interventi individualizzati.
(dal sito AID, Associazione Italiana Dislessia)
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.
I DSA sono classificati in base alla difficoltà specifica che comportano. Si dividono in:
Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo, cioè da un diverso funzionamento del cervello e delle sue modalità di apprendimento. Non sono causati da un deficit di intelligenza, da problemi ambientali o psicologici e nemmeno da deficit sensoriali.
I DSA non sono una malattia in quanto non sono dovuti ad un danno organico, ma un diverso neuro funzionamento del cervello, che non impedisce la realizzazione della specifica abilità (lettura, scrittura, numerazione o altro) ma necessita di tempi più lunghi e carichi maggiori di attenzione. Questa caratteristica è innata e non è transitoria: accompagna l’individuo per tutta la vita, anche se si modifica nell’età evolutiva.
Quindi non si "guarisce" dai Disturbi Specifici dell’Apprendimento ma le difficoltà che li accompagnano possono essere compensate con il tempo e con una buona attività di potenziamento e riabilitativa.
La valutazione degli apprendimenti è un processo articolato che permette al clinico di individuare, tramite l'utilizzo di test standardizzati, eventuali difficoltà del ragazzo, collocandole in fasce di prestazione che indicano la "gravità" del disturbo.
Durante la valutazione è possibile ottenere dati sulle competenze cognitive e sulle abilità di apprendimento per indagare la possibile presenza i DSA. In particolare i test danno indicazioni su:
Abilità di lettura
Competenze ortografiche
Abilità di scrittura
Abilità visuo-spaziali
Abilità attentive e funzioni esecutive
La valutazione NON INCLUDE eventuali approfondimenti utili a completamento del profilo funzionale ( linguaggio, disturbi del movimento e ogni altro approfondimento non sopra specificato).
La valutazione può essere conclusiva per:
- un Disturbo Specifico di Apprendimento che darà diritto ad avere una Prima Certificazione per DSA ai fini della Legge 170/2010 grazie alla quale sarà possibile attivare a scuola un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
- Altri profili di funzionamento potrebbero rientrate all' interno di Bisogni Educativi Speciali (BES), che vengono comunque sostenuti all'interno della scuola con la stesura di un PDP,
- In alcuni casi le difficoltà potrebbero essere tali da rendere necessaria la richiesta di un Sostegno Didattico, richiesta che può essere poi completata presso i servizi di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'Adolescenza (UONPIA) presenti sul territorio

Ci impegniamo a restare al vostro fianco in questo percorso.
Al momento della restituzione cerchiamo di raccontare con attenzione il profilo di vostro figlio, coi suoi punti di fragilità e di forza, consapevoli e certe che nessun ragazzo è mai uguale ad un altro: questo richiede attenzione e personalizzazione.
Le informazioni saranno tante da assimilare e comprendere tutte in una volta, quindi saremo presenti per accompagnarvi, restando sempre disponibili ad un confronto con la scuola e la famiglia per trovare insieme le migliori misure da inserire per il PDP, perché crediamo davvero nel valore di un PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO, studiato su misura per ogni studente con difficoltà di apprendimento.
Vi consigliamo anche di mantenervi sempre aggiornati sul sito dell'Associazione Italiana Dislessia, su cui troverete tanti strumenti utili, norme sempre aggiornate e i contatti per i Referenti di zona
Informativa sulla Privacy
Informativa sui Cookies